giovedì 21 febbraio 2008

3- IMPARARE CAMMINANDO

La teoria dell’ embodied mind può essere sintetizzata con una certa semplicità: noi pensiamo con tutto il nostro corpo. La sede del pensiero e della comunicazione non è solo il cervello.
Al livello dell’evoluzione della specie, è dimostrato che la nostra cultura e il nostro modo di pensare si sono sviluppati in certi modi perché, ad esempio, possediamo un pollice opponibile e due occhi frontali (non laterali).
Al livello del comportamento individuale, è dimostrato che i pensieri mutano a seconda della posizione del corpo, o del modo di camminare.
Possiamo dire che certi pensieri e certi modi di pensare sono diversi se stiamo seduti a una scrivania o se stiamo camminando.
Fare formazione in piedi, muovendosi, magari all’aperto non è solo una moda che avanza sotto il nome di outdoor training. C’è un fatto: i pensieri e le discussioni sono diversi. Chiunque ci abbia provato lo può testimoniare.
Non è necessario buttarsi nell’agone delle prove di sopravvivenza. Basta anche solo discutere in piedi, rappresentando le proprie affermazioni su grandi fogli appesi. E poi partire per una passeggiata in cortile o in giardino.

Nessun commento: